lunedì, novembre 12, 2012

Harley customizza anche il tuo Facebook


La cosa ha molto senso.

Insight*: se uno ha una Harley - Davidson (e un bel po' di soldi che gli avanzano ancora, nonostante l'elevato prezzo della moto "standard") la prima cosa che tipicamente fa e continua a fare è personalizzarsi la moto.

Dunque ha un senso che la marca replichi questa esperienza, questa aspettativa / desiderio anche nello spazio digitale. Nella rappresentazione online del prodotto fisico, nel mondo della comunità della marca. Riconoscendo un comportamento tipico della sua tribù e mettendolo a disposizione anche nei Social, su Internet.

Breve, in Brasile** H-D ha sviluppato un plug-in per Facebook. Lo trovate qui.

Seguendo alcune semplici istruzioni (ovviamente in portoghese :-) installate il plug-in e vi personalizzate la pagina Facebook in pieno stile Harleysta. (Harleista? Hog?)

Strategicamente, come dicevo, perfetto. Il Marketing decide che la natura del prodotto sta nella personalizzazione, la comunicazione trova il modo migliore per far vivere il concetto. Possiamo ben dire "per scaricare i cavalli a terra", anzi sul web.

Rendendo tutto facile anche all'utente medio che non è certo esperto di customizzazione Internet / Facebook (mentre magari lo è in termini di moto custom)

Dal punto di vista grafico, di certo rischia di incasinare tutto e di rendere tutto poco leggibile ;-) 
Con quel tipo di veste grafica poi uno dovrebbe postare solo robe Harley-oriented, foto in moto e roba così ; quindi la forma detta il contenuto... per capirci, se uno posta gattini in quel contesto l'abbinata stride :-)

Trovo intelligente che la personalizzazione si possa rimuovere con sforzo zero (interruttore posto sulla pagina di FB).




Note:
* Insight: roba da planner. In sintesi, io lo provo a definire così, nelle cose che scrivo quando faccio formazione o consulenza:

Possiamo definire l'insight come il distillato della comprensione di un aspetto psicologico, profondo e non banale, del nostro target, uno spunto riguardante il nostro prodotto che ci permetta di costruire una comunicazione relevant, che parli alle emozioni del target. Andando a trovare il modo migliore per comunicare in maniera più engaging, costruendo una più forte relazione.


** Magari esiste anche in altre lingue, non l'ho trovato ma non escludo.

A scanso di sospetti di pubblicità occulta: mai posseduto un Harley. Sempre appartenuto alla chiesa del bicilindrico BMW :-)

Nessun commento: