venerdì, ottobre 02, 2015

Sorprendente: biglietti aerei venduti con gli snack :-) PR Stunt

Thinking out of the box. E' forse la cosa più importante per essere creativi.

In questo caso il pensiero è centrato sulla "commoditization" dei biglietti aerei. Che spesso costano così poco (e sono così facilmente disponibili per l'acquisto online), che diventano un prodotto quasi d'impulso.

E sulla necessità di costruire buzz, engagement, conversazioni.
Attraverso quello che appare essere il classico pretesto di comunicazione, uno stunt.

Breve: la compagnia aerea Transavia ha associato i propri biglietti a barrette e patatine sugli scaffali del supermercato (e non solo).


Al di là della "novelty" rappresentata dal fatto che dentro le patatine non c'è la sorpresina scema ma un voucher per uno sconto sul biglietto aereo, qui il concetto è proprio quello di associarsi a una percezione di low cost (la patatina è un prodotto che ovviamente costa veramente poco) e di associarsi all'acquisto d'impulso.

Ti viene la voglia, acquista un sacchetto di patatine senza pensarci troppo. Ti sorge il desiderio, compra un economico biglietto aereo senza stare a pensarci troppo (e a metterti a comparare online..)

E poi, diciamocelo, fa effetto vedere un prodotto alimentare brandizzato da una marca che alimentare non è; e qui la confezione diventa essa stessa un media di impatto per veicolare la promozione e la marca.


I prodotti brandizzati Transavia sono stati resi disponibili in alcuni supermercati, vending machine e cinema.

Ecco la video case history:




Nessun commento: