giovedì, ottobre 01, 2015

Anche Gatorade spinge sulla Realtà Virtuale #GiovediVR


Mhhhh... la realtà virtuale sarà "The next big thing" (o la prossima grande bolla, il prossimo grande hype...)?

Difficile a dirsi, certo è che mi sembra di cogliere segnali di grandi interesse verso questo tipo di tecnologie per costruirci sopra progetti di comunicazione.

Se poi si tratta di azioni tattiche per cogliere l'effetto novità o se si trasformerà in un game changer strategico, lo sapremo tra qualche tempo.

Per questo, come forse avrete notato, ho deciso di fare una serie di post su esempi di comunicazione in questo campo - pubblicati il giovedì :-)

Nello specifico, oggi parliamo di Gatorade, che affronta il tema in modo sportivo (come peraltro è stato il caso degli All Blacks e della loro haka).

Lo sport in primo piano questa volta è il baseball e la comunicazione punta a metterci nelle scarpe di Bryce Harper, noto giocatore.

Mescolando riprese video con computer animation - per ricostruire la sensazione olistica di vedersi arrivare in faccia una palla che viaggia a 160-170 km/h, suoni e tutto, facendo vivere i pensieri e le sensazioni del giocatore in un video in prima persona (ha un che di fantascientifico e un filo inquietante).

"To celebrate its 50th anniversary, Gatorade created a virtual reality experience with Bryce Harper. This experience is a chance for fans to feel what it’s like to be Bryce Harper in the batter’s box with everything on the line."

Il video lo si può godere in formato Google 360° su YouTube (click and drag col mouse o muovete lo smartphone, per esplorare tutto l'inviluppo) - ma usando Google Cardboard ci si dovrebbe immergere un po' di più.

Collateralmente, come vedrete dai video di approfondimento qui sotto, hanno implementato soluzioni su hardware VR più performante, per coinvolgere e stupire... beh lo vedete sotto

 Ecco il video "interattivo" a 360°:



Bonus content: il making of:



Ed ecco un marketing ambush realizzato da Gatorade per costruire sul progetto (classico ma sempre efficace: la star dello sport fa la sorpresa ai ragazzini)



E' una novelty, una moda passeggera?  Kenny Mitchell, Gatorade's senior director del consumer engagement la vede più strategica:  "We feel like this is going to be one of the platforms of the future to really give immersive and unique experiences to consumers, so we want to make sure we have a very very strong grasp on it and can really help tell our brand stories through it."

Quindi, storytelling a 3D.

Approfondimento:
http://www.wired.com/2015/09/new-vr-experience-puts-bryce-harpers-mind-cleats/

Se vi interessa il tema, potete leggere anche questo:

Marketing Turistico: Realtà Virtuale in stanza come strumento di marketing. Hotel Marriott #GiovediVR

Nessun commento: