venerdì, dicembre 12, 2014

Storytelling e webseries: 2 esempi che mi piacciono (perché intelligenti)


Non c'è dubbio che una parte importante della comunicazione di marca sia destinata a passare per lo storytelling.

I fattori che ci portano in quella direzione sono molti: evoluzione culturale, prodotti sempre più simili, prodotti in cui gli intangibili sono molto più importanti delle caratteristiche... tante cose.

Certo, non tutti i prodotti e non tutte le situazioni richiedono lo storytelling - e non è che la gente abbia un tempo e una pazienza infinita per farsi raccontare storie; e le competenze per fare storytelling nel mondo digitale non sono più quelle dei "creativi pubblicitari" o degli "autori televisivi" - o meglio , non solo.

A me interessa molto il fattore narrazione, e i prodotti di narrazione che vengono autoprodotti - a partire dai blogger per passare agli YouTuber.
E mi interessa molto vedere come si può fare un salto di qualità, con impegno, creatività e buona volontà - e realizzare prodotti professionali, web series, fiction di buon o ottimo livello con i propri mezzi.

Qui credo ci siano delle lezioni per noi, degli spunti sulla comunicazione di marca che possiamo fare nostri. Che i professionisti della comunicazione (cioè noi) possano imparare da chi fa comunicazione non commerciale. E, come al solito, cogliere le cose che vengono dal di fuori del nostro mondo...e piegarne le idee al servizio della vendita di beni e servizi... 

Comunque, a proposito di narrazione interessante, vi segnalo due delle cose che ultimamente ho trovato più interessanti, specialmente in considerazione del fatto che sono autoprodotte:

1. Tutte le ragazze con una certa cultura
Ovvero il coraggio della cultura.

Di dire cose divertenti e intelligenti e di non vergognarsi di avere letto, di amare l'arte, di avere uno spessore culturale.


E di essere cattivi nella narrazione :-)

Nota divertente: l'ho scoperta perché a scriverla ci ha messo mano un mio omonimo. Che ho anche conosciuto, ma ci siamo dimenticati di farci un selfie :-(

Qui trovate il primo episodio:



Il link per gli altri episodi è questo:
https://www.youtube.com/channel/UCZ5b4g-ZTE76cduNs93r92A

Potete approfondire leggendo questi articoli:

http://tech.fanpage.it/tutte-le-ragazze-con-una-certa-cultura-la-grande-epica-hipster-in-webserie/

http://worldwidewebserie.blogspot.it/p/world-wide-webserie.html

http://tvzap.kataweb.it/rubriche/87059/tutte-le-ragazze-di-una-certa-cultura-dimmi-che-artista-ti-piace-e-ti-diro-che-uomo-cerchi/

Su Facebok:
www.facebook.com/TutteLeRagazzeconunacertacultura

2. Pirula Pirula

(Ve ne avevo già parlato ma adesso ci sono gli episodi disponibili, quindi faccio un po' di approfondimento).

Ovvero il coraggio di parlare di temi scabrosi e di riuscire nella scommessa di farlo in modo lieve, divertente e accettabile.

La storia di un prostituto di nome Sabrina e delle amiche prostitute che gli danno consigli su come fare con gli uomini... 

Qui trovate un episodio:


Enjoy. Spero vi piacciano, ma che soprattutto siano interessanti...

Nessun commento: