lunedì, aprile 14, 2014

Pagare col Cellulare: Vodafone lancia i pagamenti NFC in Italia

Torno ancora una volta sul tema NFC - come sapete la mia tesi è che si tratti di una tecnologia interessante per il marketing e la comunicazione, molto più ad esempio dei QR Code.

Fattore limitante: la sua scarsa awareness; molti smartphone infatti sono già attrezzati ma le persone non lo sanno.
Chiaro che nel momento in cui si inizia a pagare con il cellulare e quindi a usare l'NFC si apre la porta anche ad altri usi (per vedere quanto ho scritto finora sul tema NFC, potete cliccare qui).

Ora finalmente Vodafone lancia il servizio; lanciando l'app e appoggiando lo smartphone abilitato su un terminale, in automatico parte il pagamento.

Certo, ci sono un po' di limitazioni -   ad esempio sono pochi i telefoni abilitati e, ovviamente, manca l'iPhone dato che Apple, come tradizione, cerca di non abbracciare gli standard di altri e di imporre i propri.

Ecco il link al sito Vodafone da cui potete chiedere di essere avvisati appena il servizio sarà disponibile (29 Aprile):

Inutile che stia a riscrivere la loro press release, ve la sintetizzo.
Appena ci riesco lo provo e vi racconto come mi trovo.


Milano, 8 aprile 2014 – Vodafone Italia rivoluziona il mondo dei pagamenti attraverso lo smartphone e lancia l’applicazione Vodafone Wallet e Vodafone SmartPass NFC, la carta di pagamento ricaricabile integrata nel cellulare realizzata in collaborazione con CartaSi e MasterCard.
 
Vodafone Wallet è la nuova applicazione che permette di ospitare sul proprio smartphone carte di pagamento, titoli di trasporto pubblico e carte fedeltà.
 
All’interno del portafoglio digitale Vodafone porta SmartPass NFC, la prima carta di pagamento integrata nello smartphone che si basa sulla piattaforma interoperatore, a cui possono accedere tutti gli emittenti di carte di pagamento che intendono abilitare i propri prodotti agli acquisti via cellulare. SmartPass NFC permette di effettuare pagamenti in modo semplice, immediato e sicuro direttamente con il proprio smartphone grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication). Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con CartaSi e il Circuito MasterCard. La nuova soluzione, che si avvale della piattaforma tecnologica per pagamenti contactless realizzata da SIA, è il primo passo concreto su larga scala nel processo di sviluppo e diffusione dei pagamenti mobili tramite cellulare in Italia.
 
Secondo il Politecnico di Milano gli smartphone NFC circolanti in Italia sono oltre 8 milioni, mentre le carte di pagamento contactless hanno raggiunto i 6 milioni. Di queste, circa 500 mila sono carte Vodafone SmartPass emesse da CartaSi, mentre sono più di 200 mila le SIM NFC Vodafone già attive in Italia.

Con Vodafone SmartPass NFC è possibile effettuare un acquisto  con un solo gesto, semplicemente avvicinando il telefono ad uno degli oltre 150 mila POS di nuova generazione già presenti sul mercato italiano e previsti in costante crescita anche grazie alle nuove installazioni di CartaSi.  Solo nel caso di importi superiori ai 25 euro viene richiesto l’inserimento di un PIN di sicurezza.

Dal 29 aprile sarà possibile attivare SmartPass NFC in tutti i Vodafone Store. Per utilizzare la soluzione basta avere uno smartphone e una SIM dotati di tecnologia NFC. Vodafone Wallet è invece scaricabile gratuitamente ed è attivo su piattaforma Android.

 

Nessun commento: