mercoledì, gennaio 08, 2014

Internet Italia - Audiweb a Novembre ci dice che...

"Pronto, Base: ne stiamo perdendo un milione e mezzo, quest'anno!"
Buon anno – ed ecco i dati Audiweb Italia rilevati a Novembre 2013, con il mio consueto commento da Digital Planner e la serie storica sull’anno.

Per prima cosa, si riconferma il trend di calo degli utenti Internet rilevati:


Negli ultimi mesi emerge una leggera flessione dell’audience online da pc. 

Questo trend è riconducibile a due fattori: da un lato, l'adeguamento dell’universo di riferimento basato sui dati ISTAT che, in base all’ultimo censimento, rileva un calo della popolazione italiana; dall’altro, la graduale migrazione dell’audience online che dal pc inizia a spostarsi anche sui nuovi connected device, smartphone e tablet, la cui fruizione sarà rilevata da Audiweb da inizio 2014.”

Poi come già detto il mese scorso, magari ci mettiamo pure qualche utente che per problemi di budget ha tagliato Internet.

Comunque sia, in un mese sono spariti 1.5 milioni di utenti.

Vedremo poi quando arrivano i dati del mobile quanto cuba l’effetto “ho Internet solo dallo smartphone o dal tablet”.

Passiamo ai dati:

In base ai nuovi dati di audience online, nel mese di novembre 2013 sono stati 27,5 milioni gli utenti online collegati almeno una volta da un computer.

Serie storica: Ottobre 2013 – 27,7 milioni, Settembre - 27.9 milioni contro i 26.7 milioni di Agosto. A Luglio erano 27 milioni, a giugno 27,4 milioni. A Maggio 2013 erano 28,5 milioni; ad aprile 2013 ne avevamo trovati 28,9 milioni. Il numero scende anche rispetto a Marzo: 29.3 milioni. A Febbraio erano 28,6 milioni ma a Gennaio eravamo 29.6 milioni. 

Andando più indietro: Dicembre 2012 - 28.9 milioni, Novembre 2012 - 28,8. 29 Milioni a Ottobre… (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie).

Nel giorno medio:
L'audience online da PC nel giorno medio a Novembre e' rappresentata da 13,4 milioni di utenti collegati. Spariti 1.4 milioni di utenti in un anno. 

Serie storica: Ottobre 2013 13,7 milioni. Erano 13.3 milioni nel giorno medio a Settembre 2013 contro gli 11 milioni di Agosto, i 12.8 di Luglio. A Giugno 13,5 milioni. 

A Maggio però la media è stata ben più alta: 14.2 milioni. Ad Aprile 2013 l’audience era di 14,3 milioni di utenti. A Marzo 14,8 milioni. A Febbraio 2013 14,6, Gennaio 14.7 milioni dopo la notevole inchiodata a Dicembre 2012 (14.1 milioni). 

A Novembre 2012 14.7 milioni ma eravamo 14,8 milioni a Ottobre 2012. 

Quanto si sta online, ogni giorno?
Si sta online una media di 1 ora e 17 minuti al giorno. Sempre abbastanza stabile questo indicatore: 1 ora e 18’ a Ottobre 2013, 1 ora e 19 minuti a Settembre, contro i 1 ora e 20 minuti di Giugno; a Maggio hanno dedicato al mezzo in media 1 ora e 25 minuti; ad Aprile erano 1 ora e 28 minuti, a Marzo 1 ora e 29 e a Febbraio 1 ora e 27.

1 Ora e 28 minuti a Gennaio, a Dicembre si è stati online in media per 1 ora e 25 minuti. A Novembre era 1 ora e 28 minuti al giorno, contro 1 Ora e 26' di Ottobre 2012. A Settembre la permanenza giornaliera in Rete era di 1 Ora e 23 minuti.

Di qui in poi sostanzialmente copio e incollo ampi stralci del comunicato


Approfondimento socio-demo
In base ai dati socio-demografici di novembre, la popolazione online nel giorno medio è composta dal 44% di donne (5,9 milioni) e dal 56% di uomini(7,5 milioni). 

La maggior parte degli utenti online nel giorno medio, il 48% (6,4 milioni), ha tra i 35 e i 54 anni e spende in media 1 ora e 19 minuti online, seguiti dai 25-34enni che rappresentano il 18,2% della popolazione online (pari a 2,4 milioni), collegati in media per 1 ora e 26 minuti.





Dai dati sulla provenienza geografica, la popolazione online nel giorno medio risulta composta da:

- 29,7% (circa 4 milioni) degli utenti dell’area Sud e Isole, 
- 26% (3,5 milioni) dell’area Nord-Ovest, 
- 17,3% (2,3 milioni) dell’area Centro,
- 14,8% (circa 2 milioni) dall’area Nord Est.

I DATI AUDIWEB OBJECTS VIDEO IN SINTESI
Dati nel giorno medio:
675 mila utenti hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio
1,6 milioni le stream views totali
8 minuti e 44 secondi il tempo speso nel giorno medio a persona per la fruizione di contenuti video

Dati mensili:
6,1 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio
49,3 milioni le stream views totali
29 minuti e 10 secondi il tempo speso per persona nella fruizione di contenuti video online.

Solite citazioni...

Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 246 Parent, 428 Brand, 1328 Channel e 154 Custom Property per aggregati o aree tematiche. 

Le sintesi del report Audiweb Database e Audiweb Objects video (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) sono disponibili sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria. 

Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In particolare, Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb. 

LEGENDA 
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato. 
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione. 
*Active reach = la percentuale di utenti attivi che hanno visitato un sito o utilizzato un’applicazione nel periodo considerato. 
Stream Views = uno “stream” è un flusso audio-video erogato via internet, uno “Stream View” rappresenta l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente. 

Popolazione: individui + 2 anni (per quanto riguarda gli individui +74 anni, si fa riferimento esclusivamente agli individui che vivono in nuclei familiari dove c'è almeno un componente tra gli 11-74 anni). 

Nella diffusione dei dati Audiweb si prega di citare la fonte, il nome del report, l’universo di riferimento e il periodo di rilevazione. 

Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione. 

Audiweb è un Joint Industry Committee guidato dal Presidente Enrico Gasperini e composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l’azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia

Scarica il comunicato stampa per approfondire oppure, registrandoti gratuitamente, il documento di sintesi dei dati disponibile sul sito, nella sezione "Dati" - Audiweb Database e Audiweb Objects.



Nessun commento: