giovedì, dicembre 05, 2013

Audiweb: perché Internet flette in Italia: colpa del mobile?



Ed eccoci con il solito aggiornamento dei numeri di Internet in Italia, fonte Audiweb, mese di Ottobre 2013.

Per prima cosa: anche Audiweb rileva il calo di audience di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi, ecco cosa ne dicono: 

“Negli ultimi mesi emerge una leggera flessione dell’audience online da pc. Questo trend è riconducibile a due fattori: da un lato, l'adeguamento dell’universo di riferimento basato sui dati ISTAT che, in base all’ultimo censimento, rileva un calo della popolazione italiana; dall’altro, la graduale migrazione dell’audience online che dal pc inizia a spostarsi anche sui nuovi connected device, smartphone e tablet, la cui fruizione sarà rilevata da Audiweb da inizio 2014.”

Ok. Magari ci aggiungiamo anche qualche utente che per problemi di budget ha tagliato Internet.

Comunque vedremo quando arrivano i dati del mobile quanto cuba l’effetto “ho Internet solo dallo smartphone o dal tablet”.

Per comodità ripubblico i dati di anticipazione che avevano dato il mese scorso: 

I primi dati disponibili ci dicono che cresce del 35% rispetto allo scorso anno il numero di italiani con smartphone connessi a internet (21 milioni di italiani 11-74 anni) e del 160% da tablet (6 milioni).

Dai primi dati della rilevazione delle audience mensili risultano 9,2 milioni gli utenti online da smartphone nel mese di agosto e 4 milioni da Tablet (18-74 anni - sistemi iOS e Android). Altri datie ragionamenti nel mio post che trovate qui.  

Passiamo ai dati:


Ottobre: 27.7 Milioni da “fisso” – come a Febbraio 2012


A ottobre 2013 sono stati 27,7 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer. 

E siamo ancora in calo dopo il leggero recupero di Settembre.

Quindi, sul fisso, siamo tornati ai livelli di Febbraio 2012. Vedremo quanto ha compensato il mobile.

Serie storica: Settembre 2013 - 27.9 milioni contro i 26.7 milioni di Agosto. A Luglio erano 27 milioni, a giugno 27,4 milioni. A Maggio 2013 erano 28,5 milioni; ad aprile 2013 ne avevamo trovati 28,9 milioni. Il numero scende anche rispetto a Marzo: 29.3 milioni. A Febbraio erano 28,6 milioni ma a Gennaio eravamo 29.6 milioni. 

Andando più indietro: Dicembre 2012 - 28.9 milioni, Novembre 2012 - 28,8. 29 Milioni a Ottobre e 28.7 di Settembre 2012… (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie). 


Recupero nel giorno medio: 13.7 Milioni


E’ invece ancora in risalita il numero di utenti nel giorno medio (secondo me una indicazione più interessante, indica utenti più assidui). 

Comunque rispetto ai dati dell’anno scorso, anche qui è sparito un bel milione abbondante di utenti.

Serie storica: 13.3 milioni nel giorno medio a Settembre 2013 contro gli 11 milioni di Agosto, i 12.8 di Luglio. A Giugno 13,5 milioni.

A maggio però la media è stata ben più alta: 14.2 milioni. Ad Aprile 2013 l’audience era di 14,3 milioni di utenti. A Marzo 14,8 milioni. A Febbraio 2013 14,6, Gennaio 14.7 milioni dopo la notevole inchiodata a Dicembre (14.1 milioni). 

A Novembre 2012 14.7 milioni ma eravamo 14,8 milioni a Ottobre. Settembre 2012 14.3 milioni . 


Quanto si sta online, ogni giorno? 


Resta stabile (nel breve) rispetto al mese precedente il tempo dedicato al mezzo: 1 ora e 18’ a Ottobre 2013, 1 ora e 19 minuti a Settembre, 1 ora e 17 minuti al giorno a Ottobre, contro i 1 ora e 20 minuti di Giugno; a Maggio hanno dedicato al mezzo in media 1 ora e 25 minuti; ad Aprile erano 1 ora e 28 minuti, a Marzo 1 ora e 29 e a Febbraio 1 ora e 27. 

1 Ora e 28 minuti a Gennaio, a Dicembre si è stati online in media per 1 ora e 25 minuti. A Novembre era 1 ora e 28 minuti al giorno, contro 1 Ora e 26' di Ottobre 2012. A Settembre la permanenza giornaliera in Rete era di 1 Ora e 23 minuti.

Di qui in poi sostanzialmente copio e incollo ampi stralci del comunicato stampa:




Dai dati sulla fruizione del mezzo nel giorno medio, il prime time si conferma nella seconda parte della giornata, in particolare nelle fasce pomeridiane. Il picco di audience si registra tra le ore 18:00-21:00 in cui risultano collegati da pc 7,3 milioni di utenti, con valori simili tra le ore 15:00 e le 18:00.

Tra i giorni della settimana, nel mese di ottobre il martedì risulta il giorno medio con un’active reach* superiore agli altri giorni, con 14,4 milioni di utenti online (il 52,2% degli utenti online nel mese). I valori di accesso sono simili per tutti i giorni feriali, con un calo naturale nel fine settimana in cui risultano collegati in media 12 milioni di utenti. 

Solite citazioni...

Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 246 Parent, 428 Brand, 1328 Channel e 154 Custom Property per aggregati o aree tematiche. 

Le sintesi del report Audiweb Database e Audiweb Objects video (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) sono disponibili sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria. 

Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In particolare, Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb. 

LEGENDA 
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato. 
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione. 
*Active reach = la percentuale di utenti attivi che hanno visitato un sito o utilizzato un’applicazione nel periodo considerato. 
Stream Views = uno “stream” è un flusso audio-video erogato via internet, uno “Stream View” rappresenta l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente. 

Popolazione: individui + 2 anni (per quanto riguarda gli individui +74 anni, si fa riferimento esclusivamente agli individui che vivono in nuclei familiari dove c'è almeno un componente tra gli 11-74 anni). 

Nella diffusione dei dati Audiweb si prega di citare la fonte, il nome del report, l’universo di riferimento e il periodo di rilevazione. 

Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione. 

Audiweb è un Joint Industry Committee guidato dal Presidente Enrico Gasperini e composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l’azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.



1 commento:

Anonimo ha detto...

"Ok. Magari ci aggiungiamo anche qualche utente che per problemi di budget ha tagliato Internet."

Mica solo qualche, è di poche settimane fa una notizia che qualcosa come il 20-30 % degli italiani dovendo scegliere su cosa risparmiare ha scelto proprio internet! (Non ricordo la fonte esatta, scusate.)