venerdì, settembre 13, 2013

Quando il Marketing cambia il nome alle città

"The frequently stolen
traffic sign
at the entrance to the
village of F--king."
Buon Venerdì 13 :-)

Stavo riflettendo al caso della birra Maes (ti regalo un barile di birra se di cognome fai Maes - e se non è così ti lascio cambiare cognome su Facebook) e al correlato caso di Perrier.

E mi è venuto in mente che nella  gloriosa storia del marketing ci sono stati alcuni casi in cui si è cercato (o si è voluto) intervenire sul nome di città ( normalmente piccole) a fini di promozione (o di auto promozione turistica).

Come nel caso probabilmente più famoso - quello di Clark, Texas - che ha accettato di cambiare il proprio nome in Dish, in onore di una compagnia di TV satellitare (approfondimento).

Ma c'è anche chi ha detto di no - e la città di Turkey, Texas, ha declinato la richiesta del PETA di cambiare nome durante la festa di Thanksgiving.

Così come Woodside ha rifiutato di cambiare nome in Sugardaddie.com (noto sito di incontri).

Altri tre casi significativi (presi di peso da Wikipedia):

Halfway, Oregon, became the first place to accept the money from a dot-com to change its name to match the web site "Half.com"

Topeka, Kansas, renamed itself Google, Kansas for the month of March 2010.

Richland, New Jersey briefly renamed itself "Mohito" in 2004 at the behest of the Bacardi company in honor of the mint grown at Delponte Farms, an essential ingredient in the drink.

Ci sono però anche casi in cui forse sarebbe un errore cambiare il nome, essendo forse questo l'unico elemento che connota e da' una ragione (stupida) per visitare il centro, come è probabilmente il caso di "F--king", in Austria* che sta però considerando il passo

Approfondimento: lista delle città che a un certo punto, per motivi loro, hanno cambiato nome:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_city_name_changes

Altro approfondimento e qualche altro caso:
 http://mentalfloss.com/article/25021/7-towns-changed-their-names-and-4-almost-did

* Mi auto censuro non perchè bacchettone, ma perché conoscendo Google so che corro il rischio mi facciano casino, non essendo il mio un blog "per adulti" (mi è già capitato)

Nessun commento: