martedì, marzo 26, 2013

Rischiosissimo cambio per Old Spice


Old Spice è stato uno dei casi di maggiore successo della comunicazione (e della comunicazione digitale) del recente passato (http://en.wikipedia.org/wiki/Old_spice#Marketing).

Il problema è sempre quello: dopo che hai avuto un grande successo, cosa fai ? Ti sei alzato l'asticella da morire, e devi replicare il successo con qualcosa di ancora più incredibile.

La nuova campagna (ovviamente "integrata") si centra sul personaggio del nuovo Direttore Marketing: il Sig. WolfDog. Che è, ovviamente, un cane.

Ma il senso dell'operazione... beh, è un'operazione nostalgia per gli anni 2000. Con tutti i cliché culturali e internettiani dell'epoca :-)


Si parte con un Video su YouTube, di presentazione, che in pochi giorni ha fatto la sua milionata di views (btw, forse per la prima volta in un comunicato pubblicitario, si cita esplicitamente il nome di Procter & Gamble, associato al prodotto). Seguono poi un'altra serie di video, con views minori.

Ovviamente Facebook , Tumblr (http://www.mrwolfdog.com/) ... su Google+ hanno fatto un hangout per candidati al ruolo di assistenti al Direttore Marketing (mr. WolfDog, ovviamente) e persino le gif animate - che, come avrete notato, stanno tornando di moda. E finanche (a volte ritornano) le suonerie per cellulare :-))

Nessun commento: