mercoledì, marzo 20, 2013

Il fail di Citroen. Brutta mossa, la Ventura?

Quando ti scoppia in mano il testimonial.
Piccola crisi su Facebook, in reazione ad un post a fini benefici con testimonial Simona Ventura (scrollate in fondo al post)

Io ho copiato quello che c'era ieri sera, poi andate su Facebook a vedere cosa è successo nella notte, se volete...

Evidentemente la Ventura (molto criticata anche sui Social in occasione di X-Factor) è molto meno popolare di quanto si aspettassero.
Oppure no?

Il Social Media Manager, di fronte a questa cosa deve tirare la maniglia dell'allarme (giallo, non rosso, direi). E dichiarare aperto uno stato di crisi. Ovviamente è fondamentale avere degli skills e dei piani di gestione di crisi in azienda - e magari un'agenzia che lo sa fare ;-)

Il cattivo Marketing Manager, in un caso come questo andrebbe in panico e decreterebbe, sulla base dei commenti su FB, la chiusura del contratto con la Ventura.

Ma siamo proprio sicuri che l'opinione di chi commenta e un po' trolla sulla pagina FB di Citroen sia davvero l'opinione diffusa? 

Come sapete, da tempo metto in guardia con il confondere cosa fa una parte piccola (?) e particolare del nostro pubblico (la minoranza vocale) da quello che pensa e fa (ma non su FB) la maggioranza silenziosa. 

Per capirci, leggete questo: L’ascolto è importante, ma a volte inganna

(comunque si riconferma quello che sostengo da tempo: c'è una cattiveria straordinaria sui Social Media, la ggente stanno male e c'è un'incazzatura diffusa)

(Comunque 2: e comunque, IMHO, la pubblicità con la Ventura non si può guardare / ascoltare. Ma io sono probabilmente fuori target, essendo alfabetizzato... si veda: Non ha senso, in Italia, fare gli intelligenti?)









3 commenti:

Salvatore ha detto...

Secondo lei invece la Simona Ventura come dovrebbe interpretare ciò che è accaduto? Sarebbe interessante anche analizzare la questione da questo punto di vista siccome è una conduttrice. La mia opinione è che la Ventura lasciando XF dopo 2 edizioni Rai per le critiche ricevute aveva ottenuto un consenso/perdono dal pubblico. Con XF Sky invece (dove si è distinta volutamente per cattiveria)è diventata agli occhi di tutti una persona senza meriti. E naturalmente siccome il pubblico di Sky è quello molto attivo sui social (nessun programma TV come XF Sky lo è stato) le critiche vengono proprio da lì. Di sicuro si può dire che la Ventura ha prodotto per certo un danno: offuscare il prodotto da lanciare, divenendo invece lei la protagonista. C'è poi, per quanto riguarda l' ascolto, da valutare anche i "Mi piace": se è vero che ci sono stati tanti commenti di offese, così però 1592 persone hanno cliccato su "Mi piace". Alla fine della fiera, per valutare se la scelta è stata giusta, Citroen dovrà valutare se il numero di click è in linea con quello prestabilito. Mi sembra l' unico parametro attendibile.

Unknown ha detto...

Finalmente un commento un po' articolato :-)
Cmq guarda che anche RAI (ad es con Sanremo...) sui social ha fatto dei bei botti.
La Ventura si è posizionata in un certo modo e le reazioni sono quelle che ci si poteva aspettare.
Il parametro di valutazione è il numero di azioni sollecitate dalal comunicazione - comunque i commenti negativi sono un campanello d'allarme. Andrebbe fatta una ricerca sulla popolarità della Ventura e sulla positività vs Citroen. Solo l'ascolto non ti permette di decidere...

Salvatore ha detto...

Sicuramente il popolo dei social network non coincide perfettamente con quello televisivo dove forse la Ventura ottiene più consensi. Credo che Citroen alla fine abbia fatto una scelta sbagliata, la gente pensa alla Ventura e non a quello che sta promuovendo. Indubbiamente la Ventura ha portato parecchie interazioni ma non ha creato conoscenza e interesse verso il prodotto. Io concluderei il rapporto di collaborazione e lei? Mi domando se la Ventura è consapevole del posizionamento che ha ottenuto e, anzi, se l' ha voluto proprio lei. Seguendo un po' le edizioni di XF Sky ho trovato un personaggio cattivo e arrogante a differenza di quello che conoscevo in Rai. Ma ho sempre avuto il sospetto che fosse un modo per non farsi dimenticare siccome su Sky i numeri sono logicamente bassi rispetto alla Rai. A differenza dei commentatori io credo che la Ventura sia tutt' altro che stupida e ignorante.