giovedì, gennaio 17, 2013

MySpace e Justin Timberlake, a volte ritornano.


Benvenuto, nuovo MySpace, benvenuta nuova hit di Justin Timberlake. Possa il primo avere lo stesso successo del secondo, dato che sono entrambi della stessa persona :-)

Quello di MySpace passerà probabilmente alla storia come uno dei peggiori investimenti mai realizzati.

Nel suo momento di gloria, nel 2005, il primo grande Social Network riuscì a farsi acquistare dalla Newscorp di Murdoch per 580 milioni di dollari.

4 anni dopo, Myspace venne praticamente regalato (35 milioni di dollari) a un gruppo di investitori capitanato da Justin Tiberlake (quello dei 'N Sync, roba fine anni '90, quello che dopo la "wardrobe malfunctional Superbowl del 2004 - con seno esposto di Janet Jackson - era un po' sparito...;-).

In questi giorni assistiamo ad un ritorno del network sotto la luce dei riflettori, direi che si è voluto rilanciare insieme il nuovo MySpace e il primo singolo di Justin Timberlake dopo 7 anni, in compagnia di Jay-Z.


Intelligentemente, per ascoltare il nuovo brano dell'ex ragazzo prodigio (che si è rifatto il look) si deve andare su MySpace e godersi lo streaming. 

Non solo di Justin ma di un sacco di bella roba.

Il nuovo mySpace ha beneficiato di un redesign estensivo (a me piace) ed è fortemente orientato alla  musica, dandosi così una chance - attraverso una focalizzazione - di sopravvivere alla corazzata Facebook, regno della qualunque orizzontale :-) insomma, cerca di ricavarsi una ragion d'essere come il social della musica, cosa che era già nel suo DNA ma che si era diluita in troppe altre cose.

Significativo il cambio di URL:  new.myspace.com/

A livello personale credo che gli darò una chance di diventare uno dei miei provider di flussi musicali (anche se avendo io da un lato gusti un po' esoterici, dall'altro ascoltando per la maggior parte blues, rischio di trovare soddisfazione solo in stazioni radio / siti di nicchia...)

Secondo me MySpace (new) potrebbe anche farcela.
Il singolo di Justin (mio personale rating: bah), dato che è schizzato in testa alle classifiche di iTunes US e UK, credo che farà comunque meglio del suo Social Network :-)



Nessun commento: