venerdì, ottobre 05, 2012

Digitale, social: importa il come si fa o il cosa si fa?



Continuando a raccontare quello che vedo nella mia esperienza quotidiana, mi vedo quasi obbligato a sottolineare un trend pericoloso, sul fronte del lavoro, del recruitment, dell’organizzazione, della formazione.

Pensare, perché?
Provocatoriamente potrei dire che il trend è quello di sottovalutare, sul digital e sul social, l’importanza del pensare a cosa dobbiamo fare (potremmo anche chiamarla strategia), a favore della competenza nelloschiacciare bottoni.
In pratica focalizzarsi sulla capacità di produrre una pagina Facebook o una attività di relazione con le persone a discapito del che cosa facciamo e di perché lo facciamo. E del perché dovrebbero darci retta.

Questo si vede anche in formazione, sia dal lato dell’offerta che dal lato della domanda; una miriade di corsi specialistici che insegnano a “schiacciare i bottoni” ma non a pensare. Addestramento professionale, più che formazione. Insegnare ad usare il CAD, non come si progetta una casa.


E quindi....

(fine del teaser: se vi interessa cosa ho da dire sull'argomento, vi obbligo ad andarvi a leggere il mio più recente articolo per Tech Economy)


Nessun commento: