venerdì, novembre 04, 2011

Comunicazione: quando un nuovo codice di autoregolamentazione?


Come molti di voi sanno, in Italia il mondo della comunicazione (specialmente "classica") è regolato da un'autoregolamentazione, che vale più di qualsiasi legge dello stato.

E' l'autodisciplina, la censura che il mondo della pubblicità si è data, con la capacità di sospendere campagne, prima e meglio di qualsiasi giudice.

Ora, con l'arrivo del digitale tante vecchie regole non valgono più come prima, non bastano più, forse le stesse persone che giudicano devono evolvere per poter giudicare.

In questo quadro è interessante segnalare che la ICC - Camera di Commercio Internazionale -  ha presentato un nuovo codice in materia di marketing e comunicazione.

Sapendo che le edizioni precedenti di questo codice - sin dagli anni '30 - sono state alla base dei codici locali, c'è forse da aspettarsi (o meglio da augurarsi) una riscrittura delle norme che regolano ciò che è lecito / etico fare e cosa no?

Il nuovo codice lo trovate qui

Maggiori informazioni sull'Autodisciplina pubblicitaria.

Nessun commento: