venerdì, dicembre 31, 2010

i miei 10 post Top del 2010

Anch'io mi allineo alla tradizione che vuole in chiusura d'anno un riepilogo dei 10 (cifra tonda) articoli o post più gettonati dell'anno.
Eccoli, in ordine di numero di volte che ogni post è stato visto:

#1:Digital Planner Manifesto
Digital Strategic Planner. Che accidenti è? Cosa fa? Una proposta per definirlo collettivamente.

Stanco di cercare di spiegare al mercato cos'è e cosa fa un Digital Planner, a fronte della mancanza di una definizione condivisa, soprattutto in Italia, lancio alla community dei planner digitali una sfida. Proviamo a scriverla insieme, questa definizione?

Ci sono cascato e questi accidenti di socialcosi mi hanno fatto spendere dei soldi in un negozio dove altrimenti non ne avrei spesi.

Una breve, piccola storia: passo davanti a Coin in 5 giornate. Ricordandomi di aver letto da qualche parte che Coin era stato tra i primi in Italia a fare una promozione usando Foursquare, apro l'applicazione e faccio il check-in lì...

Ikea, lo sappiamo, è montarsi le cose da soli. Per la prima volta (a che mi risulti) questa filosofia è stata applicata anche al banner...

Montami a costo zero. Arriveranno gli alieni da Marte a fulminarci tutti...

Grazie a questo sito possiamo finalmente guardare cosa c'è dietro alla pulita ma anonima interfaccia di Google e vedere qual'è il motore che rende possibile le ricerche... operazione molto interessante.

#6: Come farsi assumere spendendo 6$ :-)  Questo non lo si poteva non assumere. Il simpatico creativo in questione ha investito 6 dollari in Google Adwords, per proporsi al mercato pubblicitario. L'ideona è stata comprare come keyword...

Molto unconventional questo approccio del Ministero. Visto che voi turisti siete cattivi e stupidi, se non vi date una mossa, alzate le chiappe e venite a visitare musei e monumenti... noi ve li togliamo (e ce li vendiamo all'estero? E chi si intasca i proventi?).

L'iPad (che devo ammettere amo molto e uso intensamente, anche per lavorare) è sicuramente una piattaforma con uno straordinario potenziale per raccontare storie. Non solo come Media Player identico ad un notebook ma con parecchie potenzialità in più.
In questo senso interessante l'esperimento di Tool Of North America che ha realizzato una app gratuita...


#10: La Banca con lo sportello su Facebook. Wow. Nuova Zelanda. Con la banca adesso ci parli anche attraverso FacebookNon solo in termini "relazionali": ci "parli" non è un modo di dire - no, c'è proprio lo sportellista disponibile. 

Enjoy. E buon anno. A tutti.

Nessun commento: