giovedì, marzo 11, 2010

Audiweb: misura Internet a Gennaio 2010 ternet di Gennaio 2010

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di Gennaio 2010, con la stima dell'utilizzo di Internet da casa, ufficio e altri luoghi da parte degli individui italiani di età compresa fra 2 e 74 anni. 

Ve li passo qui con qualche comparazione coi periodi precedenti (per ulteriori dati potete cercare i miei precedenti post su questo blog, cercando "Audiweb").

Utenti attivi nel mese: si inizia a recuperare la flessione registrata a partire da Ottobre 2009. 
A Gennaio 2010 sono 23,2 milioni contro i 22,3 di dicembre 2009, 23,6 a Ottobre e 22,9 a Settembre. Rispetto a gennaio 2009 l'incremento è del 12%.

Nel giorno medio risultano 11,3 milioni gli utenti attivi contro i 10.4 milioni di Dicembre (tutti in ferie senza Internet?)
Il tempo medio speso in rete è stato a Gennaio di 1 ora e 43 minuti: continua la crescita del tempo, a Dicembre era 1 ora e 37 minuti, 1 ora e 31 minuti a Ottobre, 1h 03' a Settembre...

Sono 181 le pagine viste per persona, continua anche qui la salita; a Dicembre erano 174 pagine viste per persona nel giorno medio vs 158 pagine nella rilevazione di Novembre e 179 a Luglio.

Tutti i valori risultano in crescita confrontati con il mese di gennaio 2009: gli utenti attivi nel giorno medio crescono del 20%, così come il tempo speso (+8%) e le pagine viste (+3%).

10,6 milioni le donne e 12,5 milioni gli uomini attivi nel mese (46 a 54%), principalmente tra i 35-54 anni (9,5 milioni) e i 16-34 anni (8 milioni). Sarebbe però interessante dare un'occhiata al rapporto uomini/donne per fascia d'età, dove avremmo delle sorprese...

Accede a Internet il 47,8% della popolazione del Nord-Ovest (7,2 milioni di utenti attivi), il 43,4% dell'area Nord-Est (4 milioni), il 42,7% del Centro (4,2 milioni) e il 37,6% dell'area Sud e Isole (7,6 milioni).
Il Friuli-Venezia Giulia e la Lombardia risultano tra le regioni con il più alto tasso di attività online (rispettivamente con il 49,9% e il 49,4% di utenti attivi sulla popolazione di riferimento).

La distribuzione dell'utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì - venerdì) con 11,9 milioni di utenti attivi, 183 pagine viste per 1h42 minuti per persona nel giorno medio, mentre nel fine settimana(sabato - domenica) risultano 10 milioni gli utenti attivi con 174 pagine viste per 1h44 minuti per persona nel giorno medio.

La fascia pomeridiana è la parte del giorno cheregistra il maggior numero di accessi a internet: tra le 12:00 e le 15:00 sono, infatti, quasi 6 milioni gli utenti attivi che accedono al web. Il valore rimane alto per tutto il pomeriggio fino a raggiungere il picco tra le 18:00 e le 21:00 con 6,161 milioni di utenti attivi, collegati in media per 38 minuti. Durante le fasce orarie serali e notturne (dalle 21:00 alle 03:00) il tempo speso per persona aumenta, superando i 40 minuti.

Nessun commento: