mercoledì, luglio 08, 2009

Ricerche online e "m'hanno fregato" effect

Messaggio apparso durante la compilazione di un sondaggio di Toluna: "Gentile membro di Toluna, sfortunatamente non rientrate nel target richiesto o il sondaggio è stato chiuso poichè è già stato raggiunto il numero di partecipanti necessari."

Ah, per carità, se sono fuori target... peccato il messaggio sia apparso dopo 10-12 minuti che partecipavo e davo dati.

L'impressione che ne esce è che il sondaggio ti butti fuori a due domande dalla fine per non "pagare" l'utente che compila...;-)

Dato che non è proprio la prima volta che capita, mi sono permesso un ragionamento, applicabile anche ad altre case di ricerca online (anche se l'impressione è che con ToLuna la sindrome "ti succhio informazioni a gratis" sia più diffusa)

Ora, io capisco che la colpa non è proprio di ToLuna (il sondaggio era condotto da un affiliato, PBS se ricordo bene); però tenere una persona a darti valore per parecchio tempo e poi scartarla senza remunerarla non è carino.

Quel che è peggio è che rafforza la sindrome del "sondaggista semi-professionista" - quello che non da' informazioni veritiere ma sceglie le risposte sulla base di un ragionamento: "quali risposte mi permettono di compilare più velocemente il questionario"? e poi "quali risposte possono permettermi di arrivare fino in fondo e non venire scartato"?

Sul tema delle compilazioni rapide ho avuto, quando vivevo in Spagna una brutta esperienza su un cliente internazionale.

Le risposte al questionario online erano incomprensibili, i risultati della ricerca non avevano senso.

Sino a quando non ho avuto l'idea di riportare i risultati di ogni pagina del questionario su un foglio di Excel, con delle crocette. Li' usciva immediato il senso: clic clic, uno a destra, uno a sinistra come uno sciatore sulla pista di uno slalom speciale e il foglio si compila in un baleno...

Sul tema del non dire la verità per cercare di essere più furbo dell'istituto di ricerca, a giudicare da certi discorsi che ho sentito in metropolitana, ci sarebbe da stare attenti.

Del resto, se passa il modello "ti pago / ti do' punti solo se le cose che dici mi piacciono, mi interessano, altrimenti non remunero il tuo sforzo e il tuo tempo/lavoro", ovvio che la tendenza dell'utente sia quella di fregare l'istituto di ricerca prima che lui freghi te...

Insomma, utilisime le ricerche online, ma c'è ancora un po' di strada da fare ;-)



1 commento:

Anonimo ha detto...

io (per deformazione professionale) sono un web panelist (in questo modo capisco i prodotti che stanno per essere lanciati)
tra i migliori ti segnalo
NEXTPLORA e SWG

Gianmarco