martedì, febbraio 10, 2009

Sincronizzare Calendari (multipli) Google sull'iPhone...

Un po' fuori tema del blog, ma dato che ci ho dovuto sbattere un po' la testa, condivido la soluzione...

Per chi non lo sapesse, Google ha reso possibile sincronizzare i calendari direttamente con l'iPhone (e altri cellulari) senza dover passare da altri software (nel mio caso, col Mac, passavo da iCal ma se aggiungevo un appuntamento sul cellulare non lo ritrovavo nel calendario online... anche se so di gente che c'era riuscita).

A onor del vero si possono anche sincronizzare i contatti - ma dato che io non uso i contatti di Google, la cosa non mi va e non ne parlo...;-) ma comunque è intuitivo.

La cosa bella è che adesso aggiungendo un evento sul calendario dell'iPhone, automticamente si sincronizza con Calendar senza bisogno di connettere l'iPhone al computer - lo fa via telefono (occhio alle tariffe / piani dati....) - il calendario dell'iPhone telefona a casa anche quando lo aprite e va a vedere se su Calendar ci sono novità e le importa nel telefono e manda su le novità aggiunte sul cellulare.

Come si fa:

1. fate un backup di tutto!! Andate su iTunes e sincronizzate l'iPhone (così se poi non vi piace usare Google, potete tornare indietro e ritrovarvi come prima - altrimenti vi cancella tutto il calendario e tutti i contatti dall'iPhone)

2. andate su http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?answer=138740&topic=14252 e seguite le istruzioni.

Attenzione, al passo 12 potete scegliere quali servizi sincronizzare: io ho messo calendario "on" ma contatti "off" - così mi si sincronizza col Mac per i contatti, ma con il calendario Google "in the cloud" per il calendario.

Continuate a seguire le istruzioni, poi spariranno tutti i dati del calendario ma dopo un po' ritornano ;-)

Se vi rendete conto che non vi piace, non c'è problema: si disattiva, dalle preferenze l'account che avete creato (non c'è bisogno di cancellarlo, portate su "off" le preferenze di sincronizzazione del calendario o dei contatti - vedi il passo 12). Poi da iTunes, risincronizzate.

Attenzione - c'è un aspetto molto mal documentato: come fare a sincronizzare più di un calendario (io su Calendar ne ho due, lavoro e privato).

Se avete più di un calendario...

Dall'iPhone visitate il sito http://m.google.com/sync

Se vi dice che il telefono / device non è supportato... il problema è l'italiano...!

Cliccate sul link "Modifica lingua" e scegliete l'inglese. Bingo!

Vi dovrebbe comparire il vostro iPhone, cliccate e vi compaiono i calendari che avete su Calendar - da li' potete selezionare quelli che volete siano sincronizzati dall'iPhone e quali no.

Premete Save ed è fatta. Testate se mettendo un nuovo appuntamento su Calendar compare sull'iPhone e viceversa.

Spero sia tutto ragionevolmente chiaro...

12 commenti:

Unknown ha detto...

Grandissimo TIP!!! Continuavo a "sbattere" contro il messaggio di "device non è supportato" e mi sembrava impossibile poter sincronizzare solo 1 calendario... GRAZIE 1.000!!!

[folle] ha detto...

grazie mille, utilissimo tutorial!

sergio maistrello ha detto...

un monumento, ti farei. sono *mesi* che impazzisco per trovare il modo di combinare calendar con i calendari google di famiglia

Anonimo ha detto...

Dopo giorni di tentativi finalmente ho trovato la soluzione. Grazie

Anonimo ha detto...

Molto chiaro e utile. Per i calendari secondari usavo un differente account sull'Ipod che avevo impostato sul server www.google.com.
Così invece è molto più chiaro e semplice
Il caso è così frequente (privato/lavoro) che ti ringrazieranno ancora in molti e io mi accodo
Alfredo

Walter ha detto...

Grandissimo. Stavo cercando queste informazioni da una vita e non riuscivo a trovarle. Bravo bravo!!!!!

MaxDeidda ha detto...

Infatti, grazie!
Anche io avevo il problema del device non supportato, ho 3 calendari differenti e non capivo perché se iCal li vede iPhone no!
Grazie mille.

Anonimo ha detto...

Grazie mille.
Stefano C.

Anonimo ha detto...

Grazie, ottima guida!

Anonimo ha detto...

Splendido! Grazie mille.

Andrea ha detto...

mi unisco a tutti gli altri. GRAZIE 1000

Andrea

Unknown ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti. Occhio, questo è un post del 2009 (!) che non aggiorno (il mio blog parla di altre cose) quindi non mi prendo responsabilità... se la soluzione smette di funzionare, comunque, fatemelo sapere, magari allora sì, lo aggiorno ;-)