martedì, febbraio 24, 2009

Infiltrarsi su FB: manuale dell'agente segreto ;-)

Anticipo un tema che tratterò più diffusamente su Apogeo tra qualche giorno.

L'idea è che non possiamo conoscere FB e giudicarlo, basandoci esclusivamente sulla nostra esperienza.

Per la sua natura un SN tende a farci interagire con persone simili a noi e, tanto per fare un esempio banale, c'è una vita su FB, fatta da ragazzini e ragazzine, una cultura che a noi sfugge completamente; non avendo probabilmente amici in quel target e non potendo quindi osservare cosa si dicono, cosa fanno.

E' quindi immediato il pensiero che sia necessario infiltrarsi su FB assumendo identità segrete - ovvero costruendo dei falsi profili che ci permettano di essere accettati da persone in target e quindi avere l'opportunità di osservare, studiare, imparare.

Un mio amico ha sviluppato un divertente pensiero su come sviluppare un profilo da infiltrato che, sotto condizione di anonimato (lavora per la sicurezza nazionale), mi ha permesso di condividere sul mio blog...;-)

OTTALOGO DELL'AGENTE SOTTO COPERTURA

1. Regola fondamentale: osservare molto, interagire poco - per non falsare la propria percezione di realtà

2. Consigliabile costruire un personaggio finto ma apparentemente perfettamente reale, per gruppi che altrimenti ci sarebbero chiusi

3. Per farsi accettare come <amico>, consigliabile assumere un'identità femminile, di età media rispetto al target. Fondamentale la foto: questa deve rappresentare una persona non particolarmente attraente, in modo da evitare che si falsino i risultati dell'osservazione a seguito di un bombardamento di potenziali spasimanti. Meglio dunque indicare che si è fidanzati. "E'complicato" viene spesso letto come una dichiarazione di disponibilità, lancio il sasso ma nascondo la mano...

4. In maniera affine, il profilo deve essere ragionevolmente vago, anche se è opportuno che sia ragionevolmente completo per risultare verosimile: compilare i campi degli interessi con argomenti che siano plausibili rispetto al target ma in modo abbastanza vago da non destare particolari interessi e voglia di comunicare nei propri "amici".

5. Infatti, è presumibile che l'infiltrato, proprio perchè non conosce il target, non sia in grado di sostenere correttamente una conversazione sui temi propri a quel tipo di persone, rischiando quindi di farsi scoprire - con risultati potenzialmente fatali (per l'investigazione)

6. Stare sul vago su lavoro o scuola - per evitare domande imbarazzanti da parte di presupposti "colleghi". Ricordarsi che il perfetto agente segreto è una persona di cui ti dimentichi la faccia un secondo dopo averlo incrociato, è invisibile perché si confonde perfettamente con la tappezzeria.

7. Ricordarsi che siamo qui per osservare e non per influenzare: da decenni gli scienziati sanno che l'osservatore influenza comunque lo svolgersi di un fenomeno, quindi meno diamo nell'occhio meglio è.

8. Ricordarsi anche che sono previste pesanti sanzioni per chi "in incognito" faccia attività di marketing manipolando il pubblico (vale per i falsi blog, per le community/ forum, dovrebbe valere anche per i SN).

Photo credits

Nessun commento: