mercoledì, febbraio 18, 2009

Il coraggio di Honda...sbagliare!

Interessante approccio di comunicazione per Honda.

Guardatevi il sito "Dreams".

La partenza è apparentemente un'idea abbastanza "normale" - realizzare un minisito tutto di cortometraggi istituzionali che facciano vedere al mondo la vision, la filosofia... che mostrino come "funziona" l'azienda e presenti le sue persone in modo umano.

Belli lunghi e molto ben realizzati.

Qui però entra in gioco il coraggio: ho trovato assolutamente rimarchevole il filmato "Failures": dove si esplicita che la filosofia dell'azienda è quella che per riuscire si deve sbagliare, che le persone devono correre dei rischi per arrivare a risultati e che non vengono punite se fanno errori (a ragion veduta...) perchè fa parte del processo attraverso cui si arriva al successo.

Questo filmato dovrebbe essere una visione quotidiana obbligatoria per tutte le persone che lavorano in quasiasi azienda, specialmente in quelle nazioni dove vige la cultura del "primo non prenderle"... e dove troppe imprese si accontentano di finire la partita 0-0 dandosi l'obiettivo di non retrocedere in serie C...

Nessun commento: