mercoledì, giugno 04, 2008

Telecom Italia: L'azienda che amate odiare (a ragione)

Ho un guasto al telefono da oggi pomeriggio. Stasera chiamo il 187. Passo 10 minuti appeso ad attendere coccolato dalla musichetta - ma è comprensibile, sono quasi le 22...

Il tecnico mi risponde e in poco più di un minuto diagnostica: "c'è un guasto in centrale". Ah, bene. "Devo mandare una segnalazione ai tecnici" (ma non c'è un sistema di autodiagnosi, chessò, un sistema di allarme che non usi come sensore l'abbonato danneggiato...?) bah. 

E allora, che facciamo? "la riparazione sarà effettuata entro venerdi' a mezzanotte. Se per sabato mattina non le funziona ci richiami".  Oibo'. Essendo che oggi è mercoledi'...

Essendo che io pago un considerevole premium price per usare Telecom, e che la concorrenza non manca... essendo che una volta che ho ritardato il pagamento di una bolletta mi hanno fatto un mazzo così...

Leggo comunque che Telecom nei prossimi 2 anni licenzierà 5000 persone. Spero che tra loro vi siano quelli che a fronte di un servizio premium priced settano questi livelli di customer care, che a fronte del canone si prendono 48 ore (o di più, in fondo ti dicono che potrebbero anche non riuscirci, in quei tempi) per ridarti un servizio che paghi salato.

Come diceva mio nonno: "in miniera!", che almeno gli imbecilli che affossano l'azienda la paghino più cara di gente che magari lavora bene ed è licenziata lo stesso.

E per favore non iniziate a sparare sul management e sui capolavori strategici di Napoleone a Waterloo.

Domani, sempre per la serie le horror story del marketing, vi racconto del conto corrente bancario che ho chiuso oggi...

PS: accetto suggerimenti su operatori telefonici alternativi... 

Nessun commento: