martedì, marzo 18, 2008

In Francia, il popolo vota i medici online (dura minga)

Sull'onda del sito Note2be che dava i voti ai professori francesi (stroncato sul nascere dalla casta), arrivano oltralpe anche i siti per dare i voti ai medici.

Si accettano scommesse su quanto dureranno e su quanto gli chiederà di danni la corporazione.

Il primo sito si chiama Note2bib - in francese "Toubib" è uno slang per indicare i medici, termine importato dai tempi nei paesi di lingua araba... e i primi casini per il sito sono proprio arrivati a partire dal nome, con Note2be che gli ha scritto una letteraccia sostenendo il plagio del nome (che in effetti si pronuncia uguale....)

Sulla stessa lunghezza d'onda anche demedica. Entrambi i siti sono in qualche modo ispirati al sito americano RateMDs, attivo nei siti di lingua anglosassone e a RevolutionHealth.

L'Ordine dei medici francesi già scalda i motori ed ha diramato i primi comunicati che presto potrebbero essere dei veri bollettini di guerra.

Note2bib sta già però pensando di spostare i propri server etc in un luogo non raggiunto dalla giustizia francese (come ha fatto demedica, che sta sulla soleggiata Isola Maurice).

Se il modello di business di Note2bib sembra essere quello classico advertising-based, quello di demedica è più interessante: nella sua fase iniziale infatti, se un individuo (medico) riteneva che le votazioni assegnate fossero "un attacco ai propri diritti" poteva chiedere la rimozione di tutti i contenuti che lo riguardavano.

Pagando un piccolo fee di 100 euro.

Mi sembra di ricordare una cosa analoga fatta da noi sulle foto di personaggi famosi... o sbaglio?

Comunque hanno cambiato strada ed adesso la cancellazione è gratuita, affermando che in realtà non hanno mai incassato nessun fee di quel tipo e che non ci pensavano nemmeno, a ricattare qualcuno..

Photo Credits.

Nessun commento: