mercoledì, gennaio 30, 2008

Carta igienica? Comunicare on location...

Possiamo chiamarlo Tryvertising. Possiamo chiamarlo Ambient Marketing. Experience. Possiamo chiamarlo una buona idea.

Per il secondo anno di fila, la carta igienica Charming (P&G) ha messo in pista una operazione di sponsorizzazione di bagni pubblici a NY durante la stazione natalizia.

Ovvio - non sponsorizzando cessi qualsiasi ma realizzando un momento di "experience" di livello superiore.

Sono stati quindi approntati speciali spazi, ampi, accoglienti, in grado di ospitare folle bisognose in una città che non brilla per i suoi servizi igienici. Con uno staff amichevole ed animazioni per alleviare le attese.

Questi spazi costruiscono una experience molto piacevole e molto legata alla marca e, ovviamente, favoriscono il trial - mettendo a disposizione ben 6 tipi diversi di prodotto per toccarne con mano le qualità e poter scegliere, attraverso l'esperienza diretta, la variante più adatta alla propria personalità etc etc.

Questa iniziativa attiva inoltre una goodwill tra pubblico e privato (molto felice dell'operazione e del suo impatto sull'immagine di NY).

Ha generato centinaia di migliaia di contatti con elevato engagement (spesso nell'area meno male, ero in zona "rossa" - quindi impato affettivo per la risoluzione di un problema personale attraverso la benevolenza e la collaboratività della marca) e sopratutto ha generato una vasta copertura mediatica che ha amplificato notevolmente il valore di comunicazione attraverso la generazione di publicity.

Mi sembra dunque un esempio interessante da prendere come benchmark anche se - attenzione - non può essere usato acriticamente per qualsiasi prodotto... (a voi sbizzarrirvi a pensare a quali categorie di prodotti sarebbe improbabile un'estensione di questo modello di sponsorizzazione di "luoghi dedicati"... io un paio di idee ce l'ho ma per rispetto delle audience minorenni del blog, mi trattengo...

More info: Advertising Age (video)
La toilette pubblica come spazio comunicazionale (mio blog)

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