martedì, ottobre 30, 2007

Wal-Mart taglia l'acqua nei prodotti per salvare l'ecologia

Wal_Mart, LA catena di supermercati americana, ha annunciato da qualche settimana che a partire dal prossimo Maggio venderà i prodotti liquidi per la detegenza solo in forma concentrata, togliendo ad esempio dagli scaffali gli ammorbidenti da "n" litri (la maggior parte dei quali costituiti da banale acqua che si può aggiungere a casa).

La mossa permetterà di risparmiare un miliardo e mezzo di litri d'acqua, quarantatremila tonnellate di plastica eccetera eccetera.

Farà anche (dico io) risparmiare un sacco di soldi in confezioni, in costi di trasporto (prodotto meno pesante, con la benzina che sta alle stelle...) e così via.

Interessante poi sarebbe vedere se questo significa spostare a forza il mercato su prodotti con un superiore prezzo al litro equivalente... tenendo conto anche del fatto che con il concentrato tutti tendono a usarne molto di più del necessario...

Insomma, che l'ecologia sia anche un buon affare per i margini, dopo tutto?

1 commento:

S. ha detto...

L'ammorbidente ha un grosso difetto, è poco idrosolubile. Dunque oltre a ridurre tutti i costi che hai segnalato si riducono anche i lunghi processi di miscelazione. Con il difetto che a casa aggiungendo acqua non ottieni comunque un prodotto equivalente.