mercoledì, luglio 04, 2007

Prince lancia il suo nuovo disco facendo infuriare...

La notizia: il 24 Luglio, Prince metterà in vendita in UK il suo nuovo disco, intitolato "Planet Earth"

Il mezzo per lanciare e distribuire il CD è inusuale: il disco infatti verrà regalato in anteprima insieme al quotidiano Mail on Sunday circa una settimana prima (tiratura prevista ben oltre i 2 milioni di copie).

Le polemiche sono state immediatamente ferocissime, da parte delle case discografiche e dei negozianti di dischi che sono arrivati alle minacce:

"It would be an insult to all those record stores who have supported Prince throughout his career," ERA co-chairman Paul Quirk told a music conference. "It would be yet another example of the damaging covermount culture which is destroying any perception of value around recorded music.

"The Artist Formerly Known as Prince should know that with behaviour like this he will soon be the
Artist Formerly Available in Record Stores. And I say that to all the other artists who may be tempted to dally with the Mail on Sunday."

Online centinaia di blog hanno esaminato la notizia e il modello di business sottostante.

Prince, che non è per nulla scemo, sembra aver adottato il modello della gift economy - il regala qualcosa per vendere qualcosa di maggior valore.

In questo caso, regala il disco per attirare sempre più pubblico ai suoi (salati) concerti dal vivo, vera source of business per le sue tasche (ovviamente per le discografiche, la situazione degli introiti potrebbe essere diversa).

E comunque, dopo la prima tiratura milionaria e gratuita, il disco entrerà normalmente in vendita, a meno che i negozianti non decidano di boicottarlo... (e milioni di persone tirerebbero un chissenefrega, comprandolo su iTunes o scaricandolo illegalmente a gratis).

In sostanza sembra scommettere su un futuro in cui i negozi di dischi diventeranno irrilevanti, il CD diventerà irrilevante e così via.

Ovvio, sempre che altri artisti seguano la sua strada e che le discografiche non montino incidenti tipo quello occorso a John Kennedy... a proposito: avete letto che nella fabbrica di Terni che aveva fabbricato il fucile che uccise il presidente più popolare d'America, hanno fatto un test?

Risulta che è impossibile sia stato Oswald da solo a far fuori John Kennedy...

Un paio di approfondimenti sul fattaccio di prince (ma online ne trovate centinaia...)
http://news.bbc.co.uk/2/hi/entertainment/6256732.stm
http://business.guardian.co.uk/story/0,,2114557,00.html

1 commento:

Barbara Tampieri ha detto...

L'ho sempre detto che Prince è un grande.