martedì, maggio 29, 2007

Quotidiani Gratuiti in Edizione Premium

Ho appena scoperto che il quotidiano gratuito Metro sta lanciando (solo su Madrid) una edizione speciale, che viene distribuita esclusivamente in luoghi frequentati da un pubblico urbano e moderno - aggiornato con le nuove tendenze (e con buoni potenziali di spesa...).

Il particolare circuito di distribuzione dove si può trovare il giornale include bar alla moda, ristoranti giusti, business schools...

Il giornale resta strutturalmente lo stesso ma, lavorando su un target diverso dall'edizione "mass" ha contenuti pubblicitari mirati ed è stampato su una carta migliore per aumentare la resa cromatica degli annunci (e per permettere che una copia del giornale resista meglio alla lettura di molti utenti "di passaggio" - modello Gazzetta dello Sport al Bar.. che alle 10 è spesso già ridotta uno straccio).

Un esempio da manuale di segmentazione...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto, avrei una domanda da porti... che ne pensi dei blog sul turismo? Hai qualche post a proposito? Secondo te sono uno strumento che può funzionare? Grazie 1000, spero di poter assistere nuovamente in fututro alle tue lezioni!