sabato, maggio 05, 2007

Il punto sul mio blog e sulla formazione...

Colgo l'input arrivato da un paio di commenti.

Questo blog è nato con un paio di finalità precise. Uno di essere uno strumento di diffusione di idee interessanti sul mondo del marketing, della comunicazione, online o meno. Di condividere quindi con voi cose che ho trovato interessanti, idee o pensieri che mi sembrino utili per tutti, dai professionisti agli studenti.

Non intendo però farne un luogo di dibattito e discussione - non potrei seguirlo in maniera adeguata e non intendo duplicare ad esempio una risorsa a mio parere praticamente perfetta per questo obiettivo come la lista Mlist.it.

Pubblico il 99% dei commenti che ricevo ma proprio non ce la faccio a seguire dei thread oltre a quelli che cerco di portare avanti su mlist...quindi la condivisione facciamola là.

Quanto poi alla diffusione (gratuita) del mio know how ricordo che ogni 15 gg pubblico una puntata del mio corso di emarketing sul sito di EuroPMI... e lo segnalo sul blog. E che l'archivio delle puntate precedenti è consultabile online.

Diciamo che cerco di applicare un buon mix tra quello che erogo gratuitamente e quello che mi faccio pagare per erogare - visto che la formazione è una delle mie aree di business... ovvero di quelle cose che contribuiscono a farmi pagare il mutuo della casa in un business model molto classico ;-)

Il secondo obiettivo del blog è quello (ovvio) di aiutarmi a diffondere informazione sulle mie iniziative di business - e anche di farmi un po' di auto promozione. Ci mancherebbe che proprio io non usassi la rete per fare il mio marketing....;-)

E di promuovere le iniziative di quelle aziende, per esempio in campo formazione, che hanno creduto in me.

Quanto alla formazione, non posso e non voglio ovviamente mettermi ad organizzare corsi in proprio.

Mi concentro quindi su lavorare per centri di formazione qualificati, che offrano prodotti di qualità. Loro ci mettono la struttura, l'organizzazione, la promozione dei corsi, la ricerca dei clienti, la gestione delle iniziative, un supporto strategico sulla definizione dei temi dei corsi e dei programmi, le attrezzature... etc etc

Dovendo anche un po' selezionare le offerte, avendo tempo nell'anno per un numero ridotto di corsi, ho scelto di lavorare con poche strutture, in primis con LRA, con cui ho un ottimo rapporto e con cui lavoro molto bene. Ma non lavoro solo con loro, anche se LRA è molto attiva e organizza con successo un gran numero di eventi.

I centri con cui lavoro hanno spesso un posizionamento di prezzo non economico, sono d'accordo, ma che è giustificato dalla qualità dei prodotti che offrono e dal fatto che si tratta normalmente di corsi rivolti alle aziende, a personale che ha già esperienza, generalmente spesato dall'azienda per cui lavora.

Corsi quindi con livelli di know how ben diversi da molti corsi "introduttivi" o pseudo master rivolti a persone che non hanno mai lavorato in vita loro e che non conoscono nemmeno superficialmente l'argomento di cui si tratta. E spesso tenuti da persone con limitata esperienza e che quindi sono disposti a lavorare a tariffe molto "popolari" (tipo 30 euro lordi l'ora... ovvio che io rifiuti questo genere di corsi e questo genere di tariffe)

Del resto i prezzi sono allineati con quelli che vengono fatti pagare nel caso di corsi ad hoc per le aziende, quelli fatti esclusivamente per un gruppo di persone per la stessa azienda.

Detto questo, mi capita di tanto in tanto di collaborare con strutture che hanno corsi tagliati su livelli più bassi, con costi diversi ma che raramente sono "aperti al pubblico" in quanto vanno su target più particolari o già acquisiti (ad es. corsi per gli aderenti ad associazioni di categoria...) e che per questa ragione hanno componenti strutturali dei costi praticamente zero.

Oppure in passato (adesso, dovendo pagarmi degli aerei e alberghi e quindi non me lo potrei permettere) ho fatto anche parecchi corsi FSE, quelli del Fondo Sociale Europeo, dove non solo non si paga ma i partecipanti riceveveno un piccolo salario... ma con quei corsi lì di sicuro non ci vivevo, diciamocelo chiaramente.

Li facevo in fondo perchè mi sembrava giusto che fossero anche persone con redditi poco elevati (magari perchè non occupate) a poter avere accesso al mio know how. Ma di nuovo si trattava di corsi di livello basico - dove tutto sommato moltissimi altri docenti avrebbero potuto spiegare le stesse cose altrattanto bene o meglio.

Comunque io segnalo praticamente tutti i corsi aperti al pubblico sul blog; non escludo nei prossimi mesi (amche in virtu' del mio prossimo rientro in Italia) di attivare collaborazione con altri centri che, pur nel rispetto dalla qualità, abbiano corsi più elementari e quindi giustamente meno costosi. Vedremo cosa offre e chiede il mercato...

Ovviamente, se qualcuno si vuol prendere la briga di organizzare in proprio un corso di formazione e coinvolgermi come docente, possiamo anche provare a parlarne - specialmente se ha a disposizione luoghi adatti e quindi non ha questo tipo di costi.

Tagliando questi costi strutturali, tagliando il pranzo (ci si va a mangiare un panino), non spendendo in promozione dei corsi e non pagando le persone che organizzano e seguono l'evento formativo (con l'ovvia esclusione del docente ;-) si riescono a ridurre i prezzi dei corsi... ma si tratta quindi di lavorare in un'ottica diversa da quella di un'impresa commerciale.

Se volete, proviamo a parlarne - con un orizzonte temporale da Settembre in poi.

Btw, da quel periodo in poi dovrei essere in pista con una serie di seminari in Toscana (low cost o addirittura gratuiti, grazie alla probabile entrata di uno sponsor) e forse in Lombardia, ma li' ci sono di mezzo organizzazioni del mondo pubblico e/o di quello imprenditoriale-associativo e bisogna capire se l'ingresso sarà solo per gli associati o aperto.

Comunque restate in ascolto, che appena so qualcosa, ve lo comunico.

Nessun commento: