sabato, maggio 19, 2007

Diminuisce l'efficienza della pubblicità televisiva in Spagna

Secondo dati diffusi da ZenithMedia, la pubblicità televisiva in Spagna sarebbe in calo di efficienza.

Nello scenario da Overdose pubblicitaria del paese iberico, non è cosa che sorprenda poi più di tanto...

I dati indicano che se nel 2003 venivano emessi 1.844 minuti di pubblicità al giorno, nel 2007 si è passati a 2.470 minuti, e questo ha comportato un passaggio da 5.419 spot giornalieri a 7.896.

Ma... il numero di spot visti quotidianamente è passato da 85,4 a 91,9 e il numero di minuti di pubblicità visti al giorno è rimasto bloccato a 29, pur con il crescere del volume di pubblicità emesso.

Facendo due conti della serva, se nel 2003 per far vedere uno spot bisognava emetterne 63 e mezzo, nel 2007 si è passati ad uno spot visto ogni 86. Il che ha conseguenze dirette e intuitive sull'aumento del costo della pubblicità rispetto alla sua efficacia, vedi alla voce ROI...

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