mercoledì, maggio 30, 2007

Amami morbidamente...La soap opera arriva su YouTube

Io sospetto che a medio termine (se non a breve) assisteremo ad un progressivo fenomeno di normalizzazione del fenomeno YouTube (e simili).

Voglio dire, streaming o meno, in fondo la TV resta sempre TV - o almeno così può essere vista da molti user.


E quindi esiste la possibilità che si replichi su queste piattaforme il successo di generi televisivi di grandissimo successo sulla TV "normale".

Questo deve essere stato il pensiero dietro la decisione di P&G di sponsorizzare una telenovela scaricabile a puntate su YouTube.

La telenovela in questione è cilena (in America Latina, la telenovela o culebrón è genere di strepitoso successo) e si chiama "Amame Suavemente" (Amami morbidamente) il che, dato che stiamo parlando di un detersivo con ammorbidente incorporato...
;-)

I dettagli dell'operazione: 22 puntate, di 2 minuti l'una.
Pesantissimo product placement, sia come presenza fisica del prodotto nel video, sia come citazione nelle conversazioni dei protagonisti.


Trama: due donne si contendono l'amore di un famoso cantante. E si preoccupano un casino per la pulizia e la bianchezza dei propri capi lavati in lavatrice.


Bianca ("una sognatrice che cerca la morbidezza dell'amore in un vero principe azzurro") è una dolce fanciulla di provincia che, al terminare i suoi studi, inizia a lavorare in un lussuoso hotel.

Rintontolita dal lusso e dallo sfarzo dell'ambiente che la circonda, commette un errore che le cambierà la vita. Al sentire l'incredibile morbidezza e freschezza delle lenzuola lavate con Ariel-con-un-tocco-di-ammorbidente sviene (o si addormenta) nella camera di Esteban, un famoso cantante rock che alloggia nell'hotel.

Questo uomo rudo e di carattere difficile, grazie alla morbidezza ;-) di Bianca, inizia a trasformare la propria personalità...

(lo so, lo so, a noi fa vomitare, ma bisogna sempre vedere come "funziona" culturalmente il target, prima di giudicare....)
A supporto dell'azione video, era stato attivato anche un apposito blog su Blogger, come diario della protagonista o qualcosa del genere.

Purtroppo sia i blog che i video sono ora, a operazione chiusa, stati rimossi dalla rete e quindi invisibili. Immagino che ciò abbia a che fare con un problema di diritti di attori etc o qualcosa del genere....

Per fortuna è rimasto disponibile il tema musicale del programma...

PS: ah! Cerca, cerca, sono riuscito a trovare una copia della puntata 19 e 20 su questo sito - così vi potete fare un'idea...

Nessun commento: